giovedì 12 maggio 2011

dicono di Oltremondo... commenti dei lettori

"Oltremondo esplora le risorse che la mente umana cela, senza la pretesa di essere un saggio sull’argomento, ma restando fermamente concentrato
sulla trama, sulla psicologia dei personaggi, sull’alternarsi delle vicende che animano la storia. Va letto d'un fiato"

3 commenti:

  1. Oltremondo è una lettura sorprendente, ho ritrovato passaggi emozionanti, ho rispolverato antichi ricordi, antiche fantasie, sogni, pensieri, convinzioni e anche immaginazioni.
    Il labile confine tra sogno e realtà, tra qui e là, tra reale e immaginifico..
    Bello immergersi in maniera così immediata in un libro.

    RispondiElimina
  2. quando ho iniziato a scrivere, non sapevo se sarei riuscita a creare una storia che "stesse in piedi". Adesso Oltremondo esiste e apprendere del vostro entusiasmo mi dà veramente un sacco di morale! grazie e buona lettura!

    RispondiElimina
  3. Faccio lo psicoterapeuta e ho iniziato a leggere Oltremondo aspettandomi quello che un lettore poco abituato alle storie fantasy si aspetta da questo tipo di narrativa: strani mondi, avventure, il bene contro il male, poteri e fenomeni paranormali.
    Ho trovato tutto questo ma ho colto, man mano che mi inoltravo nelle pagine del libro, anche qualcosa che nel mio lavoro è considerato un ingrediente fondamentale per l’evoluzione di una persona: la spinta a diventare se stessi e ad esprimere le proprie potenzialità.
    Ognuno dei quattro personaggi principali di Oltremondo pur partendo da una situazione apparentemente stabile e, tutto sommato, comoda e felice, tende comunque già dalle prime pagine ad andare oltre se stesso e ad evolvere verso qualcosa che non gli è chiaro ma che lo attrae con una forza irresistibile.
    Gli eventi portano ognuno dei protagonisti via dal loro mondo abituale e verso un ignoto che li mette a dura prova.
    Ed è chiaro che queste prove oltre a sconvolgere le loro vite esteriori iniziano a determinare un cambiamento sostanziale che, dal mio punto di vista, è ciò che dà spessore a delle figure che all’inizio sembrano realizzate ma sono invece alla ricerca di qualcosa che è sepolto dentro di loro e che va compreso, accettato e realizzato.
    In questo senso Oltremondo mi è sembrato oltre che una bella, avventurosa e complessa storia anche la descrizione di un viaggio iniziatico che porta ad uno stato di essere più completo e profondo.

    RispondiElimina